RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO DELL'AMIANTO
Ecoserdiana è specializzata nello smaltimento dell'amianto e delle terre contaminate da amianto a Cagliari e in tutta la Sardegna. La bonifica dall'amianto (Eternit, fibrocemento) è un'operazione delicata e che deve essere effettutata da personale qualificato, con tutte le autorizzazioni necessarie. Noi rispettiamo sempre l'ambiente e tutte le normative di legge.
DI PIU' SULL'ETERNIT
L'amianto (comunemente conosciuto come Eternit) è molto dannoso per la salute delle persone e per l'ambiente. L'Eternit è un materiale che non si può recuperare e può essere molto pericoloso a seconda del suo stato di conservazione. Le direttive di Legge sono chiare e prevedono che si intervenga per la rimozione, il trattamento e lo smaltimento finale dell'amianto.
Cosa fare
La pericolosità deriva dal fatto che i manufatti in amianto rilasciano nel tempo fibre inalabili, che causano gravi malattie a carico dell'apparato respiratorio. Questi materiali non sono normali rifiuti urbani e devono essere gestiti da personale specializzato.
La nostra azienda
Tutto il nostro personale addetto a queste attività è adeguatamente formato, addestrato ed in possesso del patentino regionale per ciò che concerne il trattamento dei manufatti in amianto e delle terre contaminate. Ecoserdiana interviene nelle bonifiche da amianto, utilizzando varie tecniche di trattamento: rimozione, incapsulamento e confinamento. Ci rivolgiamo a:
- Privati (civili ed industriali) a Cagliari e in tutta la Sardegna
- Committenti pubblici a Cagliari e in tutta la Sardegna
Incapsulamento o rimozione dell'amianto?
CHE COS'E' L'INCAPSULAMENTO
E' il trattamento dei materiali contenenti amianto con prodotti ricoprenti che inglobano le fibre di amianto e creano una pellicola protettiva. Questo trattamento viene effettuato con l'utilizzo di una pompa a bassa pressione.
Vantaggi
- Dispersione minima di fibre.
- Tempi e costi (a breve termine) minori.
- Non si producono rifiuti da smaltire.
- Minor rischio per i lavoratori addetti e per l'inquinamento ambientale.
Svantaggi
- L'amianto rimane e può risultare necessario rimuoverlo in un tempo successivo.
- Bisogna fare un programma di manutenzione.
- Non è un intervento definitivo.
- La durata del trattamento ha una durata dai 4 ai 7 anni.
CHE COS'E' LA RIMOZIONE
Vengono eliminati i materiali contenenti amianto mediante asportazione e smaltimento. La rimozione è soggetta ad un piano di lavoro (art. 250 e 256 d.lgs 81/08) da presentare all'AUSL competente.
Vantaggi
- Intervento definitivo.
- Non occorre nessun programma di controllo e manutenzione.
Svantaggi
- E' un intervento più complesso.
- Produzione di rifiuti pericolosi che devono essere smaltiti in una discarica autorizzata.
- Nell'immediato i costi e i tempi sono un più importanti.
Siamo pluri certificati
Relativamente ai servizi di bonifica, Ecoserdiana è in possesso dell’Attestazione SOA per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici alla categoria OG12 – Opere di bonifica e protezione ambientale ed è iscritta all'Albo Gestori Ambientali, alle seguenti categorie di attività, classificate ai sensi del Decreto 3 giugno 2014, n. 120:
Categoria SOA | Descrizione e classifica |
OG12 | Opere di Bonifica e Protezione Ambientale – Classifica IIIbis – importo fino 1.500.000 € |
Categoria ANGA | Descrizione e classifica |
Categoria 9 | Bonifica siti inquinati - Classe B |
Categoria 10A | Bonifica di siti e beni contenenti amianto (materiali edili contenenti amianto) - Classe C |
Categoria 10B | Bonifica di siti e beni contenenti amianto (altri materiali incoerenti contenenti amianto) - Classe E |
Ecoserdiana ha sviluppato una notevole esperienza nelle bonifiche mirate alla salvaguardia ambientale. Il personale addetto a tali attività è adeguatamente formato e addestrato ed in possesso, per ciò che concerne le attività di trattamento dei manufatti in amianto, del patentino regionale. Specificatamente è stata consolidata una grande capacità nelle bonifiche da materiali contenenti amianto, utilizzando le varie tecniche di trattamento di questi materiali: rimozione, incapsulamento e confinamento.
Siamo specilizzati anche nelle attività di decoibentazione in loco o presso uno stabilimento attrezzato di Chilivani-Ozieri (in partnership con CONVESA S.r.l. società del nostro gruppo), dove erano in essere importanti commesse per Trenitalia. Nell’ultimo decennio, con l’aggiudicazione di alcuni importanti appalti nei Comuni del centro e sud Sardegna, abbiamo accresciuto le nostre competenze specifiche, nelle attività di ripristino ambientale delle aree compromesse, secondo le procedure della normativa in vigore e nel rispetto delle salute dei lavoratori e degli abitanti.