CHE COSA E' IL BIOGAS

  • Il Biogas è una miscela di gas naturali, ricca di metano ed ottenuta per fermentazione di biomassa
  • Il Biogas è un combustibile di origine non fossile, che si produce da fonti rinnovabili
  • Il Biogas è utilizzato per produrre elettricità e calore
  • Il Biogas è una fonte di energia rinnovabile
  • Il Biogas consente il recupero energetico

sfruttamento biogas

RECUPERO ENERGIA DA BIOGAS

La degradazione anaerobica (ovvero senza ossigeno) dei rifiuti urbani favorisce la formazione di un gas biologico. Il biogas si forma spontaneamente dalla fermentazione di materia organico ed è una miscela di gas, composta essenzialmente da metano, idrogeno e anidride carbonica. I rifiuti urbani (Biomassa) possono essere quindi sfruttati per produrre biogas, visto che mediamente il 30–40% del rifiuto è materiale organico. Il biogas possiede un alto potere calorifico e nell'impianto di recupero energia (impianto di cogenerazione) può essere convertito in elettricità e calore; inoltre è stato indicato dall'UE tra le fonti energetiche rinnovabili (non fossili), che possono consentire la riduzione dell'inquinamento e dell'effetto serra

impianto biogas 

Negli impianti di cogenerazione, dai pozzi di captazione, il biogas viene prelevato per aspirazione e compresso all'interno di un gasdotto (nel nostro impianto lungo circa 2 km), che alimenta i motori di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e di energia termica. Il calore recuperato viene ulteriormente utilizzato per il trattamento termico dei rifiuti liquidi e fangosi sulle linee di turbo concentrazione e turbo essiccazione.

SFRUTTAMENTO BIOGAS E AMBIENTE

Perchè il Biogas consente un recupero energetico efficace?
La Biomassa è una somma di materiale biologico (scarti di origine agricola o la componente organica dei rifiuti urbani) che sottoposta ad un processo di degradazione anaerobica (fermentazione controllata), produce il combustibile Biogas. Sfruttando la combustione del Biogas negli impianti di recupero energetico, produciamo una quantità di anidride carbonica più o meno uguale a quella che è stata assorbita dai vegetali, durante la loro crescita; pertanto l’uso di Biogas per produrre energia, limita il rilascio nell'atmosfera di nuova anidride carbonica, che è la principale responsabile dell’effetto serra.