Una discarica è una piattaforma/ luogo/ sistema progettato per contenere /raccogliere/ elaborare i rifiuti, minimizzandone il rilascio nell'ambiente. I principali problemi nella progettazione e costruzione di una discarica controllata sono le opere che minimizzano e controllano l'impatto ambientale ovvero le alterazioni che essa induce sulle componenti ambientali. Inoltre in fase di progettazione di una discarica è fondamentale l'analisi di rischio geotecnico-strutturale per garantire nel tempo l'integrità delle strutture.

Perchè è necessario costruire le discariche?
I rifiuti non possono essere totalmente eliminati, nonostante una costante riduzione, una gestione mirata ed il riciclaggio, quindi in qualche luogo devono essere convogliati. Se non vogliamo essere sommersi, dobbiamo provvedere a gestire i rifiuti e sopratutto a farlo in modo sicuro, tracciabile e con un sistema industriale.

La sicurezza della discarica
Per garantire la sicurezza di una discarica utilizziamo tecnologie all’avanguardia per quanto riguarda tutta la filiera della gestione dei rifiuti. Ecoserdiana sceglie sempre le migliori soluzioni logistiche ed ingegneristiche per ridurre i fattori di rischio. Nulla è lasciato al caso per garantire la salute dei cittadini e di coloro che lavorano all'interno. Gli enti preposti con controlli periodici e le nostre certificazioni garantiscono la sicurezza ambientale. E' la nostra mission aziendale.


progettazione discariche

Come avviene la costruzione di una discarica?
Ecoserdiana ha impermeabilizzato il fondo e le pareti di ogni discarica con presidi naturali (argilla compattata di spessore minimo 1 m e bassissima permeabilità) e artificiali (geomembrana in HDPE di spessore 2 – 2,5 mm e materassino bentonitico ad alta capacità impermeabilizzante). Ha inoltre realizzato un sistema di controllo geoelettrico dell’integrità del rivestimento impermeabile, che si basa sulla considerazione che i rifiuti stoccati in discariche controllate si trovano ad essere elettricamente isolati dall'ambiente esterno alla discarica grazie alla elevatissima resistività elettrica del materiale sintetico delle geomembrane. Per esempio, il polietilene ad alta densità (HDPE) con spessore di 2 mm, è caratterizzato da una resistività elettrica dell'ordine di 10-13 - 10-16 ohm/m.

costruzione discarica

Mediante la posa di una serie di elettrodi all'esterno e all'interno della discarica (al di sotto delle geomembrana), l'applicazione di una tensione elettrica e la lettura del relativo potenziale elettrico, è possibile verificare la continuità dell'isolamento imposto dalla geomembrana, e quindi la sua completa impermeabilizzazione idraulica.

realizzazione discarica