Contattaci subito:  070 2116300 - info@ecoserdiana.com

bonifica amianto

RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO DELL'AMIANTO

Ecoserdiana è specializzata nello smaltimento dell'amianto e delle terre contaminate da amianto a Cagliari e in tutta la Sardegna. La bonifica dall'amianto (Eternit, fibrocemento) è un'operazione delicata e che deve essere effettutata da personale qualificato, con tutte le autorizzazioni necessarie. Noi rispettiamo sempre l'ambiente e tutte le normative di legge.

DI PIU' SULL'ETERNIT

L'amianto (comunemente conosciuto come Eternit) è molto dannoso per la salute delle persone e per l'ambiente. L'Eternit è un materiale che non si può recuperare e può essere molto pericoloso a seconda del suo stato di conservazione. Le direttive di Legge sono chiare e prevedono che si intervenga per la rimozione, il trattamento e lo smaltimento finale dell'amianto.

Cosa fare

La pericolosità deriva dal fatto che i manufatti in amianto rilasciano nel tempo fibre inalabili, che causano gravi malattie a carico dell'apparato respiratorio. Questi materiali non sono normali rifiuti urbani e devono essere gestiti da personale specializzato.

La nostra azienda

Tutto il nostro personale addetto a queste attività è adeguatamente formato, addestrato ed in possesso del patentino regionale per ciò che concerne il trattamento dei manufatti in amianto e delle terre contaminate. Ecoserdiana interviene nelle bonifiche da amianto, utilizzando varie tecniche di trattamento: rimozione, incapsulamento e confinamento. Ci rivolgiamo a:

- Privati (civili ed industriali) a Cagliari e in tutta la Sardegna
- Committenti pubblici a Cagliari e in tutta la Sardegna

incapsulamento rimozione amianto

Incapsulamento o rimozione dell'amianto?

CHE COS'E' L'INCAPSULAMENTO
E' il trattamento dei materiali contenenti amianto con prodotti ricoprenti che inglobano le fibre di amianto e creano una pellicola protettiva. Questo trattamento viene effettuato con l'utilizzo di una pompa a bassa pressione.

Vantaggi
- Dispersione minima di fibre.
- Tempi e costi (a breve termine) minori.
- Non si producono rifiuti da smaltire.
- Minor rischio per i lavoratori addetti e per l'inquinamento ambientale.

Svantaggi
- L'amianto rimane e può risultare necessario rimuoverlo in un tempo successivo.
- Bisogna fare un programma di manutenzione.
- Non è un intervento definitivo.
- La durata del trattamento ha una durata dai 4 ai 7 anni.


CHE COS'E' LA RIMOZIONE
Vengono eliminati i materiali contenenti amianto mediante asportazione e smaltimento. La rimozione è soggetta ad un piano di lavoro (art. 250 e 256 d.lgs 81/08) da presentare all'AUSL competente.

Vantaggi
- Intervento definitivo.
- Non occorre nessun programma di controllo e manutenzione.

Svantaggi
- E' un intervento più complesso.
- Produzione di rifiuti pericolosi che devono essere smaltiti in una discarica autorizzata.
- Nell'immediato i costi e i tempi sono un più importanti.

Siamo pluri certificati

Relativamente ai servizi di bonifica, Ecoserdiana è iscritta all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti alle seguenti categorie di attività, classificate ai sensi del D.M. 406 del 28.4.1998, nonchè del DPR 34/2000:

Categoria Descrizione
OG12 Opere di Bonifica e Protezione Ambientale - Classifica IV
Categoria 9 Bonifica siti inquinati - Classe B
Categoria 10A Bonifica di siti e beni contenenti amianto (materiali edili contenenti amianto) - Classe C
Categoria 10B Bonifica di siti e beni contenenti amianto (altri materiali incoerenti contenenti amianto) - Classe E

 


Ecoserdiana ha sviluppato una notevole esperienza nelle bonifiche mirate alla salvaguardia ambientale. Il personale addetto a tali attività è adeguatamente formato e addestrato ed in possesso, per ciò che concerne le attività di trattamento dei manufatti in amianto, del patentino regionale. Specificatamente è stata consolidata una grande capacità nelle bonifiche da materiali contenenti amianto, utilizzando le varie tecniche di trattamento di questi materiali: rimozione, incapsulamento e confinamento.

Siamo specilizzati anche nelle attività di decoibentazione in loco o presso uno stabilimento attrezzato di Chilivani-Ozieri (in partnership con CONVESA S.r.l. società del nostro gruppo), dove erano in essere importanti commesse per Trenitalia. Nell’ultimo decennio, con l’aggiudicazione di alcuni importanti appalti nei Comuni del centro e sud Sardegna, abbiamo accresciuto le nostre competenze specifiche, nelle attività di ripristino ambientale delle aree compromesse, secondo le procedure della normativa in vigore e nel rispetto delle salute dei lavoratori e degli abitanti.

Salva